Archivio

IN DEN KARNISCHEN ALPEN - EINSAME BERGE ZWISCHEN KA”RNTEN UND FRIAUL

JURGEN EICHINGER

Germania / 2002 / 44'

Le Alpi Carniche si estendono per 100 chilometri verso est da Dobbiaco fino a Thörl-Maglern. Il cosiddetto "Triangolo delle tre nazioni" (Austria, Italia, Slovenia) segna il confine orientale di questa catena di origine calcarea. Il confine tra Italia e Austria corre praticamente sulla linea di cresta.
Nel documentario il regista lascia che alcuni protagonisti presentino un ritratto della loro regione. Una guida alpina, giovani e vecchi contadini, una madre, un militare raccontano, nel loro dialetto carinziano, la loro vita e le particolarità di questa poco conosciuta area alpina. Attività sportive e aspetti naturalistici vengono presentati vicino alle particolarità culturali ed economiche.
Così si visita la "Valle dei cento mulini", ma vengono presentati anche i problemi, i bisogni e le possibilità dei contadini di montagna. Il documentario accompagna poi i ragazzi lungo i loro snervanti percorsi per andare a scuola, in queste valli remote. Ma presta anche attenzione al triste significato che le Alpi Carniche hanno avuto nella prima guerra mondiale, così come viene spiegato il perché la regione è diventata famosa nel mondo come il "Libro illustrato delle ere geologiche".

Regista

JURGEN EICHINGER

Geboren 22.10.1961 in Rotthalmünster (Lkr. Passau)
Diplom Geograph
Während des Studiums bereits erste Kurzfilme.
4 Jahre Gasthörer an der Hochschule für Fernsehen und Film
Erster Fernsehfilm: 1985 "Angst" (14').
Seit 1985 eigene Produktionsfirma.
Zahlreiche Industrie- und Werbefilme
Ab 1989 auch als freier Autor/Regisseur für den Bayerischen Rundfunk tätig:
Schwerpunkte Kultur und Natur

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.