Archivio

MUSASHI

GLEN CRAWFORD, PATRICK MORROW

Canada / 2002 / 13'

L’arrampicata mista contemporanea, il dry tooling, spinge l’arrampicata su ghiaccio e su roccia al suo limite più estremo e "illogico". Musashi documenta la prima ascensione realizzata da Will Gadd e Ben Firth, due straordinari protagonisti del dry tooling, di quella che è considerata la più difficile salita su "misto" del mondo: una grotta ghiacciata delle Montagne Rocciose canadesi. Il continuo evolversi degli attrezzi e delle tecniche di scalata (le piccozze vengono utilizzate senza dragonne e i tradizionali scarponi sono sostituiti da scarpette con ramponi incorporati) permette oggi realizzazioni impensabili nel recente passato.
Will Gadd pensa che il misto estremo moderno sia "decisamente atletico; una aspetto dell’arrampicata complesso e straordinariamente piacevole".
Gadd e Firth affrontano la loro salita con uno spirito fresco e irriverente, mentre spingono questa disciplina oltre limiti mai prima raggiunti.

Registi

GLEN CRAWFORD

PATRICK MORROW

Nato nel 1953. Negli ultimi diciassette anni si é occupato di fotografia svolgendo la libera professione. Le sue fotografie sono state pubblicate dalle principali riviste mondiali che si occupano di avventura . In campo alpinistico é noto per essere stato il primo ad aver scalato la montagna più alta in ognuno dei sette continenti. Iniziò questo progetto nel 1982 quando fu uno dei due primi canadesi a conquistare l’Everest. E’ autore dei volumi “Beyond Everest: Quest for the seven summits”, “Himalaya Passage”, e coautore di “Adventures in Photografy”. La sua esperienza cinematografica inizia invece nel 1982, proprio sull’Everest, con l’incarico di girare uno special di un’ora per la CBC intitolato “Challange of Everest”. Specializzatosi presso l’Electronic Film Media di Banff nel 1988, ha esteso la sua esperienza alla regia, fotografia, sceneggiatura. Ha collaborato a lungometraggi quali “K2” in qualità di fotografo e alpinista.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.