Archivio

NATURA DA VENDERE

FRANCESCO CHIESA

Svizzera / 2002 / 34'

È la sfida lanciata due anni fa dalla Lega per la protezione della natura. Un secolo dopo l’apertura del parco dei Grigioni, un’opera pioneristica per quei tempi, la Svizzera ha accumulato un notevole ritardo rispetto ad altri paesi dell’arco alpino, basti pensare che solo in Italia esistono una ventina di Parchi Nazionali.
Ora in Svizzera sei regioni si sono candidate per creare un nuovo Parco Nazionale, due nella sola area italiana: il Locarnese e le valli di Blenio e Moesa.
Proteggere la natura sì, ma soprattutto giocare l’ultima carta per ridare slancio a un’economia in difficoltà, richiamando turisti che stentano ad arrivare anche per carenza di infrastrutture.
Ma contadini, cacciatori e lavoratori delle cave guardano a questi progetti con timore e non vogliono nuove regole che siano di intralcio alle loro attività.
Intanto Berna sta studiando una legge per rendere possibile la creazione di un nuovo parco nazionale.
Un percorso ancora lungo, insomma, prima che possa vedere la luce una nuova zona protetta nella confederazione elvetica.

Regista

FRANCESCO CHIESA

CATALOGO FF 51/2003; FILM 1644/39 “ NATURA DA VENDERE”

Diploma di fotografia, licenza universitaria in cinema e audiovisivi all’università Paris VII. Per più di vent’anni lavora come cameraman e direttore della fotografia per cinema, pubblicità e documentari. Da due anni regista per la rubrica "Falò", magazine di approfondimenti del dipartimento informazione della Televisione svizzera in lingua italiana.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.