Archivio

ON A MARCHé SUR MARS

LAURENT LICHTENSTEIN, Greg Lanning

Francia / 2004 / 61'

Nel 2004 l’ uomo parte nuovamente per esplorare il pianeta Marte. dopo 5 anni d’assenza, tenta una esplorazione che non ha uguali con l’ ausilio di satelliti hi-tech e di robot motorizzati. Immaginiamo di proiettarci nel futuro, di due o tre decenni...
Marte il pianeta rosso, freddo e ostile. Il Mote Olimpo: il più alto alto vulcano del sistema solare, con un’altezza di 22 km. La Missione Olimpo: cinque sportivi e scienziati partono per l’esplorazione di Marte, per scoprire i suoi segreti, alla ricerca dell’acqua e della vita.
Quali sorprese li attendono? Quale mistero riserva Marte? In quest’opera, tra il documentario e la fiction, vengono combinate le notizie provenienti dal diario di bordo del geologo della spedizione e le più recenti informazioni scientifiche riguardo il pianeta e la sua storia. Il film espone le teorie più accreditate alla luce delle tracce d’acqua ritrovate nei canyon marziani nel giugno del 2003.
Dopo un anno, grazie alle immagini ad alta soluzione del satellite Odissea, la nostra conoscenza della strana topografia della superficie di Marte è stata molto approfondita. Il film è girato al Piton della Fournaise, sull’ isola della Renuion, il luogo che, secondo la NASA , ricorda più fedelmente il Monte Olimpo.
Le parti scientifiche sono illustrate con l’ utilizzo di immagini inedite, realizzate attraverso l’animazione delle fotografie ad alta definizione, prese nel 2003 dal satellite Odissea e dal Mars Global Surveyor, mentre gli altipiani marziani sono stati creati in 3D con l’ aiuto delle carte topografiche fornite dalla NASA.

Registi

LAURENT LICHTENSTEIN

Greg Lanning

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.