SIAMO QUELLI CHE NASCONO OGNI MATTINA
SIAMO QUELLI CHE NASCONO OGNI MATTINA
ROBERTO CONDOTTA, SILVIA CHIODIN
Italia / 2003 / 14'
SIAMO QUELLI CHE NASCONO OGNI MATTINA
ROBERTO CONDOTTA, SILVIA CHIODIN
Italia / 2003 / 14'

Nelle parole “Siamo quelli che nascono ogni mattina” è racchiusa la filosofia di vita dell’alpinista, scrittore e scultore Mauro Corona. In un appassionante portrait sul più famoso abitante di Erto, possiamo conoscere e riconoscere pensieri sempre attuali. Uomo sfuggente e solitario, artista sensibile, Mauro Corona è tra i più apprezzati scultori lignei europei.
La sua arte nasce e trae stimoli dalla natura e dalle lunghe camminate nei boschi. Scrittore di grande forza espressiva, racconta e descrive le storie della sua gente, della sua terra, delle sue vallate e delle montagne. Una visione profonda quella di Mauro Corona che, diviso tra la sua bottega - studio e le montagne, guarda alla vita con speranza, ottimismo e fede.

Registi

ROBERTO CONDOTTA

Il regista. E’ nato a Merano nel 1964. Produttore video indipendente, ha lavorato nell’insegnamento e come fotografo per il quotidiano “Alto Adige”. Dopo il diploma di cameraman e tecnico di montaggio, nel 1992 ha iniziato a realizzare cortometraggi collaborando anche con RAI 3 e ORF. Per queste emittenti ha effettuato riprese di elisoccorso in montagna. Nello stesso anno ha curato una ricerca sulle tecniche e la storia del cinema muto con gli alunni della scuola elementare di Solda. Nel 1995 ha partecipato al Festival di Trento con “Meglio Prima”, nel 1996 con “Sciare d’altri tempi” e nel 1998 con “Marocco - appunti di viaggio”.

SILVIA CHIODIN