THE RACE
THE RACE
ULI WIESMEIER
Germania / 2003 / 11'
THE RACE
ULI WIESMEIER
Germania / 2003 / 11'

Due personaggi si incontrano casualmente davanti ad una delle grandi pareti dolomitiche del sella: sono Stefan Glowacz, un fuoriclasse dell’arrampicata libera che in questa disciplina ha vinto tutte le più grandi competizioni europee, e Rob Wittal, due volte campione del mondo di parapendio. Si arriva ad una appassionante sfida. Chi dei due raggiungerà più velocemente la cima? Comincia uno straordinario e singolare duello durante la quale i due atleti metteranno in mostra la loro abilità e astuzia nelle rispettive tecniche. Una gara emozionante presentata con grande ironia.

Regista

ULI WIESMEIER

CATALOGO 1996 44^ pag. 99 - Premio Farfalla d’Oro del Trentino

Nato nel 1959, arrampica dall’ età di 13 anni. Dal 1980 pratica a livello professionale la fotografia. Spinto dalla passione per questa arte, crea uno stile fotografico originale, capace di ritrarre con efficacia
l’ ambiente a lui più congeniale: la montagna. E’ un atleta professionista, internazionalmente conosciuto, nel 1992 vince la coppa del mondo di parapendio. La sua prima esperienza cinematografica risale al 1996, “Escape”; presentato al FF di Trento, il film racconta di tre amici che in modo originale decidono di “scalare” la Marmolada. Con il film “The Race” ha realizzato un vecchio sogno di gioventù.

CATALOGO 2004 - 52° THE RACE pag. 78 (124 - 1747)