I GIGANTI BIANCHI DELLA MONTAGNA
I GIGANTI BIANCHI DELLA MONTAGNA
Alessandro Tamanini, ALBERTO TAFNER
Italia / 2005 / 22'
I GIGANTI BIANCHI DELLA MONTAGNA
Alessandro Tamanini, ALBERTO TAFNER
Italia / 2005 / 22'

Il clima sta cambiando e con esso stanno mutando velocemente le dimensioni dei ghiacciai. Una riduzione che riguarda le principali zone glacizzate del pianeta, quanto i ghiacciai delle catene montuose, dall'Himalaya alle Ande. In Trentino sono presenti un centinaio di ghiacciai per una superficie complessiva di oltre 5 mila ettari. Sono concentrati soprattutto nel Trentino occidentale, che offre migliori condizioni morfologiche come l'Ortles-Cevedale e L'adamello -Presenella.
Per monitorare i ghiacciai e l'evoluzione morfologica, opera da oltre 100 anni il Comitato Glaciologico Italiano.

Registi

Alessandro Tamanini

Nato a Trento nel 1954. Appassionato di montagna ha praticato diverse discipline sportive quali arrampicata, canoa, sci e volo a vela. La sua attività di cineasta è iniziata molti anni fa, prediligendo in particolar modo il settore documentaristico. Ha lavorato alla sede regionale RAI per molti anni in qualità di Telecineoperatore giornalista. Da alcuni anni si occupa di volontariato, seguendo spesso Fausto De Stefani nei suoi viaggi in Nepal.

CATALOGO 1995 43^ - pag. 105 - Premio FISI
CATALOGO 1997 45^ ediz. - pag. 132 con il regista Lorenzo Lucianer - Premio Solidarietà Casse Rurali operanti sulla “Città di Trento”
CATALOGO 1998 46^ ediz. pag.139
CATALOGO 1999 47^ ediz. pag. 51
CATALOGO 2000 48^ ediz. pag. 81

ALBERTO TAFNER