STILL, THE CHILDREN ARE HERE
STILL, THE CHILDREN ARE HERE
DINAZ STAFFORD
Stati Uniti / 2003 / 85'
STILL, THE CHILDREN ARE HERE
DINAZ STAFFORD
Stati Uniti / 2003 / 85'

Per gli abitanti del Garo di Meghalaya nel nord est dell'India coltivare riso è uno stile di vita e una pratica religiosa. Nella regione occidentale delle colline Garo, gli abitanti dei villaggi si dedicano ancora alla coltivazione di diverse antiche varietà di riso di collina, usano le stesse tecniche adoperate 6000 anni fa dai loro progenitori. La loro è una società cha da grande valore alla vita fondata sulla produzione agricola e sul rispetto dell'ordine naturale delle cose. Confrontandosi con il mondo che cambia intorno a loro, si accorgono che questo non è più sufficiente.

Regista

DINAZ STAFFORD

Dinaz Stafford CATALOGO 53° /2005

La regista è nata a Londra e cresciuta a Bombay, dove si é laureata , e ha conseguito un master in psicologia a Richmond, Virginia, negli Stati Uniti. Dopo aver lavorato come psicologa con babini viomlenti affetti da gravi turbe emotive, ha realizzato un progetto di ricerca sull’ impatto della scienza e della tecnologia sui Warlis di Maharashtra.
In quella occasione, la Stafford ha incontrato Mira Nair, che ritenne utile la presenza di un apsicologia infantile nei laboratori tenuti con bambini di strada durante la realizzazione di Salaam Bombay!, dando così inizio alla carriera cinematografica della Stafford. Dinaz Stafford ha poi lavorato con Mira Nair a Mississippi Masala, La famiglia Perez e Kamasutra. “Still the children are here” é il suo primo film-documentario”.