Archivio

THE DEVIL’S MINER

RICHARD LADKANI, KIEF DAVIDSON

Germania / 2004 / 84'

E' un documentario che narra una storia insolita ambientata in una vecchia miniera d'argento nel Cerro Rico in Bolivia. La miniera è ancora operativa e i minatori soprattutto Indios che, fuori dalla miniera, si comportano da cattolici devoti, ma sottoterra, seguono altre regole. Laggiù comanda un altro Dio, o piuttosto il Diavolo.
Dal diavolo dipende se riescono a trovare o meno l'argento ed è per questo che i corridoi sono pieni di immagini misteriose che gli rendono omaggio. Ovviamente una storia sui minatori della Bolivia è anche una storia sociale e questa è narrata dal punto d vista del giovane Basilio Vargas, che dice di avere 4 anni. Insieme al fratello più piccolo lavora tutti i giorni in miniera. Insieme sognano di trovare tanto argento da poter scappare e andare a scuola, ma il futuro è abbastanza incerto. Inoltre l'argento non è destinato ai minatori. I film-maker per potersi conquistare la fiducia dei minatori si sono recati a Potosi in Bolivia diverse volte nel corso di 5 anni..

Registi

RICHARD LADKANI

Richard Ladkani CATALOGO 53°/05

Austriaco, iniziò la sua carriera come fotografo tradizionale e passò al cinema e alla televisione a Rockport, Maine (USA) nel 1996. Ha vinto numerosi premi come direttore della fotografia. New Yok Photographers (2000, cortometraggio), Escape over the Himalayas - Tibet’s Children on their Journey Into Exile (2000, cortometraggio, Tv, Aiuto regista), Alaska - The Final Frontiere (2001, Tv, cortometraggio), Vietnam - Return to Saigon (2003, aiuto - regista), The Devil’s Miner (2005, aiuto - regista).

KIEF DAVIDSON

Kief Davidson CATALOGO 53°/05

Nato nel 1970 a Brooklyn, (New York) ha ricevuto dei premi per il montaggio di alcuni documentari per il National Geographic. Ha scritto e diretto diversi film fra cui la commedia “Minor Details” e si è occupato di produzione per Discovery Channel, ABC News, PBS e A&E. “Minor Details” (1998), “Exotic Island” (2000), “Ny Underground” (2001), “The Devil’s Miner” (2005, aiuto regista).

Pag. 114 - 45^ edizione 1997 - Genziana d’argento per la miglior opera di esplorazione e tutela dell’ambiente

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.