DREAMING LHASA
DREAMING LHASA
RITU SARIN, TENZING SONAM
India, Regno Unito / 2005 / 90'
DREAMING LHASA
RITU SARIN, TENZING SONAM
India, Regno Unito / 2005 / 90'

Karma, produttrice cinematografica tibetana di New York, si reca a Dharamsala. la dimora dell'esilio del Dalai Lama situata nel nord dell'India, per girare un documentario sugli ex prigionieri politici scappati dal Tibet. Vuole recuperare le sue radici, ma nel contempo cerca anche di sfuggire ad una deteriorante relazione che lo attende a casa.
Uno dei suoi intervistati è Dhondup, un enigmatico ex monaco che è appena scappato dal Tibet. Lui le confida di trovarsi in India per un solo vero motivo cioè realizzare l'ultimo desiderio di sua madre: consegnare un cofanetto portafortuna ad un combattente della resistenza scomparso da tempo. Karma finisce per innamorarsi inconsapevolmente di Dhondup e si ritrova rapita dalla passione per la sua ricerca, che si trasforma in un viaggio attraverso il frammentato passato del Tibet, un viaggio di ricerca introspettiva.

Registi

RITU SARIN

Ritu Sarin was born in New Delhi, India. She studied in Delhi University and did a Master's in Fine Arts from the California Colege of the Arts. Along with her partner Tenzing Sonam, she is the director of White Crane Films, and has been making films on Tibetan subjects for more than 20 years. She works out of New Delhi, Dharamsala and London.

TENZING SONAM