EL NENE, LA MORTE DELLA VALLE
EL NENE, LA MORTE DELLA VALLE
UGO SLOMP
Italia / 2006 / 25'
EL NENE, LA MORTE DELLA VALLE
UGO SLOMP
Italia / 2006 / 25'

A causa del suo stato di salute, Giovanni Nicolini detto “El Nene” abitante della Valle Daone nel Trentino Occidentale, viene convinto dai figli a lasciare il suo fienile di Manoncin dove ha trascorso 80 anni ed a trasferirsi nel paese di Daone. Per lui questo e` un vero e proprio esilio, lontano dalle sue bestie e dalla sua libertà. La sua vita è stata segnata da un destino duro: la perdita della moglie in giovane età e del braccio destro in un misterioso incidente di caccia. Con quattro figli da sfamare, benché menomato, diventa un cacciatore abilissimo in questa Valle oscura e nella quale regna una natura spietata. Ha conosciuto ed ucciso addirittura un orso, ma nulla ormai può fare contro la morte ed il nuovo che avanza: il suo fienile viene trasformato in un moderno bed and breakfest, e dopo lo scempio dei grandi lavori idroelettrici, i prati ospitano i fili d’acciaio delle palestre di arrampicata.

A causa dell’età e dei problemi di salute, Giovanni Nicolini detto “El Nene” abitante della Valle Daone nel Trentino Occidentale viene convinto dai figli a trasferirsi in paese, anche se ciò significa per lui un vero e proprio esilio, lontano dalla sua vita di sempre e dalla sua libertà.

Regista

UGO SLOMP

Ugo Slomp è regista dipendente RAI dal 1977 e musicista. Ha compiuto gli studi classici e si è diplomato in oboe col massimo dei voti. Specializzato in musica barocca all'Accademie de Musique Ancienne di Clisson (France) e critico musicale, studia in particolare il rapporto suono-immagine e realizza per la RAI video sperimentali tra cui Video ergo sum opus videothronica (1988); Finale Rosso (1992). Tra i suoi film ricordiamo: El Nene, la morte della Valle (2006); Alè, Bigia, Alè (2005).

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.