UPSALA: IL GHIACCIO CHE VIVE
UPSALA: IL GHIACCIO CHE VIVE
TULLIO BERNABEI, ALESSANDRO BELTRAME
Italia / 2004 / 26'
UPSALA: IL GHIACCIO CHE VIVE
TULLIO BERNABEI, ALESSANDRO BELTRAME
Italia / 2004 / 26'

Questo film mostra il viaggio di una spedizione speleologica dell’Associazione La Venta nelle regioni glaciali dell’Upsala, una delle maggiori del Continente di Ghiaccio in Patagonia. Si tratta di una lunga e complessa spedizione che inizia con un passaggio estremamente difficile lungo il lago Argentino e che continua attraverso luoghi di straordinaria bellezza, che appaiono appena emersi dai ghiacci. La Venta suppone che questo ghiacciaio sia il più interessante dei ghiacciai patagonici, e forse di quelli del mondo, dal punto di vista della formazione di carsismo endoglaciale: grotte, canyon, condotte epidermiche e fiumi glaciali invisibili dall'aria. La caverna Perito Meccanico esplorata nel Perito Moreno è ancora la più lunga del mondo (1150 m) e certamente una delle più belle grotte esistenti.

Registi

TULLIO BERNABEI

Giornalista pubblicista dal 1985, fotografo, ha pubblicato un centinaio di reportage sulle maggiori riviste italiane trattando argomenti come speleologia, archeologia, alpinismo, avventura, subacquea, torrentismo, soccorso, turismo ed ecologia in generale. Autore e regista di documentari televisivi dal 1988, ha vinto diversi premi internazionali nel settore. Ha ideato e diretto varie serie di carattere geografico-esplorativo per RAI3, Stream, National Geographic TV, Discovery Channel e Mediaset. Fornisce consulenze ai maggiori network italiani. Da alcuni anni lavora alla messa a punto di un tipo di fiction su basi documentaristiche. Nel 2001 è stato direttore artistico del primo FilmFestival Internazionale "L’Avventura dell’Uomo" di Castellana Grotte. Socio fondatore dell’Associazione Geografica La Venta, team di ricerca che realizza progetti esplorativi in diverse aree del mondo di difficile accesso, con cui ha vinto nel 1993 in Svizzera il Rolex Award for Enterprise.

Genziana d’Argento per la migliore opera di esplorazione e/o tutela dell’ambiente.

ALESSANDRO BELTRAME

Pratica, per lavoro e passione, arrampicata su roccia e ghiaccio, speleologia, trekking e mountain bike, oltre che subacquea e sci alpinismo. È un cameraman e autore specializzato, conosce a fondo i sistemi di produzione e post produzione digitale e gli strumenti di Internet. Da 6 anni fa parte dell’ Associazione Esplorazioni Geografiche La Venta, con cui ha realizzato come operatore un documentario per National Geographic USA e come co-autore un documentario sui ghiacciai della Patagonia. Al suo attivo ha oltre centocinquanta produzioni, per conto di enti, televisioni nazionali ed internazionali, spedizioni e documentari in Europa, Australia, USA, Canada, Alaska, Messico, Cile, Mongolia, Brasile, Patagonia, Bolivia, Nepal, Amazzonia e Africa. Come produttore e autore ha realizzato una serie di DVD multimediali legati al mondo dell’outdoor, con distribuzione editoriale nazionale, alcune serie televisive di avventura per canali satellitari e terrestri ed alcuni documentari per i canali RAI. Ha lavorato a diversi progetti di comunicazione visiva e valorizzazione del territorio per la Regione Liguria, Provincia di Savona, Regione Piemonte e Regione Sardegna.