VOZOT ZA MARTOLCI
VOZOT ZA MARTOLCI
VLADIMIR BOCEV
Repubblica di Macedonia / 2004 / 15'
VOZOT ZA MARTOLCI
VLADIMIR BOCEV
Repubblica di Macedonia / 2004 / 15'

Martolci è un villaggio situato nell'aria centrale della Macedonia. Così come nella maggior parte dei villaggi macedoni, anche qui, sono le persone anziane ad essersi fermate a vivere. I giovani hanno abbandonato questo villaggio per i vantaggi econom ici della città. Partendo non hanno comunque dimenticato il loro luogo di origine. Sebbene vivano da decine di anni a centinaia di miglia lontano da casa, si ritrovano qui a Maltolci il 13 e 14 gennaio per partecipare al Vasilichari, un rituale in maschera.
Secondo il calendario giuliano, il 14 gennaio corrisponde al giorno di Capodanno, chiamato anche Vasilica. In questa occasione sembra che il tempo si sia fermato e che tutto , o quasi, sia rimasto come quando la maggior parte di loro lasciò il villaggio. questa rimane comunque un'occasione per rivedere i proprio genitori rimasti da soli nel villaggio, o per incontrarsi, per divertirsi e per mantenere viva nel tempo questa tradizione così anche da rinnovarla.

Regista

VLADIMIR BOCEV

Nato a Skopje nella Repubblica di Macedonia nel 1961.
Etnologo e conservatore presso il museo di Macedonia a Skopje. Dal 1995 lavora nel campo dell'antropologia visiva. Ha registrato circa 3000 ore sui costumi e i rituali in Macedonia, in special modo i rituali in maschera e i sacrifici. Nel 1998 ha iniziato a girare documentari etnologici affrontando particolari problematiche etnografiche, così da produrre specifici documenti etnografici, come Kurbon, Un sacrificio avvenuto nel villaggio Pokrajchevo (1998), Djolomari (1998), Fairy water (2001) In the name of God (2001) e The Strumica Carnival (1999)