Archivio

IL SABATO DEL VILLAGGIO

Stefano Cattini

Italia / 2007 / 23'

La preparazione della prima festa di compleanno del “Tonga”, la grande sala boulder di Mandrio - Correggio, è l'occasione per esplorare e conoscere i nuovi scenari dell'arrampicata nella zona più povera di roccia d'Italia: l'Emilia. Un viaggio in alcune palestre tra Reggio Emilia e Modena alla scoperta del nuovo carburante che alimenta, rigenerandolo, il motore dell'arrampicata: la voglia di divertirsi in compagnia. Lo spirito che anima queste palestre è ancora quello legato alle generazioni che le hanno create, quelle degli attuali 35-40enni, figli della cultura delle radio libere, del colore, dell’originalità. Essi sembrano non essere ancora assuefatti ai criteri di omologazione riscontrabili in molti altri tipi di palestre sportive della nostra epoca.

Regista

Stefano Cattini

Stefano Cattini, classe 1966, nato a Carpi (Mo), vive a Parma. Ha girato il suo primo cortometraggio documentario nel 2004 e ricevuto numerose selezioni a festival con ‘Ivan e Loriana’, breve film che è all’origine de ‘L’isola dei sordobimbi’, suo primo lungometraggio.
Nel 2010 ha ricevuto la candidatura al premio David di Donatello per il miglior film documentario ed è stato invitato a far parte della European Film Academy.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.