MÉMOIRE DE GLACE
MÉMOIRE DE GLACE
PIERRE-ANTOINE HIROZ
Francia / 2006 / 90'
MÉMOIRE DE GLACE
PIERRE-ANTOINE HIROZ
Francia / 2006 / 90'

Un paesino annidato nel massiccio del Monte Bianco. Trasferito di recente nella regione il tenente Le Kerrec riceve una chiamata d’urgenza: alcuni escursionisti hanno trovato un corpo nella Mer de Glace. Identificata grazie ai documenti rinvenuti nella tuta la vittima, Bertrand Santini, ha 35 anni. Il cadavere esumato, però, è quello di un ventenne. Sarebbe quindi rimasto prigioniero dei ghiacci per quindici anni! Dal momento che l’autopsia rivela numerosi ematomi il medico legale consiglia a Le Kerrec di non escludere la pista criminale... Avvertiti del dramma, i genitori del defunto, Antoine e Isabelle, crollano. Erano convinti, così come amici e parenti, che Bertrand fosse ancora in vita, partito a tentare la fortuna in Australia…

Regista

PIERRE-ANTOINE HIROZ

Pierre-Antoine Hiroz è nato in Svizzera nel 1961 dove ha trascorso gran parte della sua giovinezza come guida alpina. Ha operato come filmaker e ha lavorato come assistente alla regia di documentari e di film pubblicitari. Ha diretto il suo primo film, “Je veux le soleil debout” nel 1985, ottenendo numerosissimi riconoscimenti, fra cui la Genziana d’argento e il Premio “Solidarietà” patrocinato delle Casse Rurali del Trentino al Filmfestival di Trento.
Fra le sue opere si segnalano: nel 1987 “Seo!” con protagonista Catherine Destivelle che arrampica in Mali, Genziana d’argento per il miglior film di arrampicata; nel 1992 “Ballade to Devil’s Tower”, ancora con la Destivelle, ambientato negli Stati Uniti. Nel 1995 ha presentato “Erebus”, vincendo il Premio per la migliore fotografia e il Premio speciale Memorial Carlo Mauri e nel 1996 ha partecipato ancora con il film “Le combat des reines”.

CATALOGO 1995 43^ - pag. 66 - Premio speciale per la migliore fotografia - Trofeo memoria C. Mauri

CATALOGO 1996 44^ - pag. 171

CATALOGO 1999 47^ - pag. 29 - Genziana d’Argento per la migliore opera

CATALOGO 2004 52° - pag. 69 PROFESSION: GUIDE DEMONTAGNE SUR LE FIL DU RASOIR