Archivio

DESPUÉS DE LA NIEBLINA

DANIELLE BERNSTEIN, ANNE SLICK

Stati Uniti / 2007 / 77'

Il film racconta l’attuale conflitto nelle miniere di Junín, in Ecuador. Il progetto minerario, se portato avanti dalla compagnia Ascendant Copper, distruggerebbe Junín, causando non solo una massiccia deforestazione, cambiamenti climatici, l’avvelenamento delle riserve acquifere, ma minacciando anche specie rare e in pericolo e costringendo centinaia di famiglie a trovare una nuova sistemazione. When Clouds Clear è un documentario disperato e avvincente sugli effetti devastanti dei progetti minerari internazionali sui piccoli paesi. La storia, raccontata dagli abitanti della città, parla della sua fondazione, della sua ricca storia e della continua resistenza alle miniere. La gente ha adottato un approccio radicale, spesso costretta a compiere azioni estreme per impedire all’Ascendant di aprire una miniera. L’Ascendant ha violato le norme legali e costituzionali attaccando direttamente la comunità e minacciandone i suoi capi per diversi motivi. Di recente Il governo ecuadoriano ha chiesto all’Ascendant di sospendere tutte l’attività mineraria, ma non le è stato ancora detto di abbandonare queste terre. When Clouds Clear punta i riflettori sui conflitti devastanti e sulle divisioni all’interno delle comunità, soprattutto tra le famiglie. Nonostante la Compagnia non sia riuscita a portare avanti una miniera di rame, le decisioni dell’Ascendant Copper ricadranno sulle generazioni future della comunità.

Registi

DANIELLE BERNSTEIN

Le doti riconosciute di di Daniella Bernstein, sia come fotografa che come regista, hanno prodotto documenti su temi che spaziano dalla scomparsa di una comunità di pescatori nel cortometraggio, girato in 16 mm, Almahrosa e proiettato al Museum of Fine Arts di Boston fino alle video installazioni sculture.
Le sculture di Danielle sono state presentate anche al Museum Of fine Arts di Boston.
Despuès de la Neblina, vincitore del NYSCA e del Pittsburgh Filmmaker's First Works Grant, è il primo lungometraggio co-diretto, prodotto e girato dalla regista emergente.

ANNE SLICK

Anna Slick è nata è cresciuta ad Atlanta negli Usa. Ha iniziato la sua carriera di regista mentre studiava alla New York university. Ha lavorato alla produzione di film come quello di Martin Scorsese NO Direct Home: Bob Dylan. Anne ha diretto e prodotto una serie di cortometraggi sperimentali e video istallazioni usando pellicole da 16 mm, super 8 e video. Despuès de la Neblina rappresenta il suo debutto come regista di documentari e ha ricevuto il NYSCA Individual Artist Award e il Pittsburgh Filmmaker's First Works Grant.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.