Archivio

THE WALL

LIM IL JIN, Il Jin Lim

Corea del Sud / 2008 / 79'

In una montagna lontana, non ben specificata, tre uomini affrontano una grande e difficile parete. L’atmosfera sembra quasi onirica, ma la difficoltà dell’impresa è reale e la si può vivere ad ogni respiro e ad ogni centimetro conquistato. Il film alterna momenti di profonde e intime riflessioni, con lunghe sequenze di arrampicata, descritta e colta nei minimi dettagli. La tranquillità si alterna con la tensione e l’introspezione segue la fatica dello sforzo fisico. Il protagonista in certi momenti appare disorientato, sfinito e sul punto di abbandonare tutto. Poi però, nulla lo può fermare e continua ad andare avanti. Durante la salita è profondamente concentrato e attento, misurando con lo sguardo e le dita ogni millimetro di roccia. L’uomo crea con la montagna un legame profondo, e quanto più la parete diventa difficile, tanta più cura, tempo e premura egli riversa. Il risultato è un film di arrampicata appassionante, dove un uomo si confronta con il proprio ego mentre affronta la difficile battaglia della salita, descrivendo il suo viaggio interiore attraverso un intenso monologo.

Registi

LIM IL JIN

Lim Il Jin
Regista coreano, frequenta nel suo paese la Korean University of Foreign Studies, diplomandosi nel 1997, per poi trasferirsi in Giappone, dove studia presso l’Art College - Media Department di Chiyoda. Dopo aver terminato gli studi ed essersi specializzato presso la Broadcasting Academy nel 2002, inizia la professione di regista. Filmografia: Breathe 2 Climb (2002), Let’s get pumped (2005), Another Way (2007) e The Wall (2008).

Il Jin Lim

Regista coreano, frequenta nel suo paese la Korean University of Foreign Studies, diplomandosi nel 1997, per poi trasferirsi in Giappone, dove studia presso l’Art College - Media Department di Chiyoda. Dopo aver terminato gli studi ed essersi specializzato presso la Broadcasting Academy, nel 2002 inizia la professione di regista. La sua filmografia include: Let’s get pumped (2005); Another Way (2007); The Wall (2008).

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.