Archivio

WALL OF DEATH

ALPERT MOSHE, YOSSI WEISSLER

Israele / 2006 / 50'

Il grande stambecco si scontra violentemente in una lotta rituale per il dominio. I suoi piccoli saranno braccati in modo crudele da spaventosi predatori. E quelli che riusciranno in qualche modo a sopravvivere al pericolo dei predatori, dovranno affrontare il nemico più feroce di tutti: la “parete della morte” che si innalza dalle acque sterili del mar Morto. Scogliere a picco e precipizi frastagliati si stagliano da lontano sopra l’arido deserto biblico della Giudea. In alto, sulle scogliere scoscese appare un mondo desolato di grandi contrasti – un percorso insidioso che offre sia vita che morte. Quelli che cercano riparo in questo luogo rischiano gli agguati più mortali da parte della natura… branchi di iene e lupi, insieme a frequenti terremoti che fanno precipitare negli abissi anche le più potenti creature.
Wall of Death è una storia di sopravvivenza ambientata in uno dei più ostili e affascinanti paesaggi del pianeta. Il drammatico rapporto tra lo stambecco e l’ambiente in cui si muove viene messo in risalto quando la natura scatena la sua furia in una serie di devastanti alluvioni e terremoti.

Registi

ALPERT MOSHE

Cameraman, regista e fondatore della Afikim Productions, è nato e vive nel Kibbutz di Afikim. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1968 come cameraman per il telegiornale della Televisione israeliana. Nel 1973 ha iniziato a lavorare per il telegiornale della rete americana CBS-News lavorando con alcuni dei migliori presentatori e reporter della rete fra cui Dan Rather e Bob Simon.
Nel 1983 ha lasciato il suo lavoro alla televisione israeliana per realizzare il suo sogno di tutta una vita: filmare e dirigere documentari sulla natura. Nel 1984 ha finito le riprese del suo primo documentario sulla natura Migration in the wake of the white Pelican.

YOSSI WEISSLER

Yossi Weissle
Nasce in Polonia e all’età di 12 anni si trasferisce nel Kibbutz di Afikim nella Valle del Giordano, in Israele. Nel 1985, dopo aver conseguito la laurea Business Management alla Hebrew University a Gerusalemme, diventa Direttore Generale e Produttore Esecutivo della Afikim Productions.
Ha prodotto non solo Wall of Death, che ha vinto il Grand Prix al Festival del film sulla natura di Sondrio nel 2007, ma anche altri 20 film sul tema della natura in Terra Santa.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.