Archivio

ANDREAS HOFER - 1809. DIE FREIHEIT DES ADLERS

XAVER SCHWARZENBERGER

Austria, Germania / 2002 / 111'

"1809 - Die Freiheit des Adlers" (La libertà dell'aquila) è un film che racconta gli ultimi due anni di vita di Andreas Hofer. Diversi i luoghi che sono stati teatro delle riprese, dall'Alto Adige (in particolare la val d'Ultimo e Glorenza) al Tirolo e a Mantova, che hanno visto impegnati un cast di una trentina di attori e circa 1.600 comparse, necessarie per girare le scene delle storiche battaglie tra tirolesi e francesi. La regia della pellicola è di Xaver Schwarzenberger e la sceneggiatura di Felix Mitterer, basata su un'opera dello stesso scrittore.
Si tratta della storia avvincente e movimentata della vita dell'eroe sudtirolese Andreas Hofer e di un orgoglioso popolo di contadini, che combattono con tutte le forze per la propria indipendenza e divengono bersaglio delle grandi potenze. Quando nel 1809 viene scoperto il nascondiglio dell’eroe popolare un tempo tanto acclamato, Hofer viene prima arrestato e poi cade vittima del comando d’esecuzione. I giornali viennesi del tempo però non ne annunciano nemmeno la morte: ci sono notizie più importanti da riferire dal momento che Napoleone sposerà Marie-Louise, la figlia dell’imperatore d’Austria. Il film racconta dunque il coraggioso combattente ma anche l'uomo, la sua ascesa, il suo declino, la sua disperazione e l’umiltà che lo renderanno un eroe del XIX secolo fuori dal comune.

Regista

XAVER SCHWARZENBERGER

Xaver Schwarzenberger, nato nel 1946 a Vienna è un cameraman, fotoreporter e regista austriaco.
Dopo gli studi e il servizio di leva, inizia a lavorare come operatore presso produzioni specializzate nel documentario e più tardi per alcune televisioni. Nel 1980 si trasferisce a Monaco di Baviera dove lavora come cinematografo in Berlin Alexanderplatz di Rainer Werner Fassbinder.
Nel 1998 ottiene il premio Goldene Romy come miglior regia per Krambambuli.
La sua vasta filmografia comprende: Der stille Ozean (1982), Donauwalzer (1984), Gewitter im Mai (1987), Die Nacht der Nächte (1994), Lovers (1995), Lamorte (1996), Fever (1998), Edelweiss (2001), Ein Hund kam in die Küche (2002), Eine Liebe in Afrika (2003), Dinner for Two (2003), Muttis Liebling (2006), Feine Dame (2006), Mein süßes Geheimnis (2006) e Copacabana (2007).

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.