berhault
berhault
Raphaël Lassablière, Gilles Chappaz
Francia / 2008 / 69'
berhault
Raphaël Lassablière, Gilles Chappaz
Francia / 2008 / 69'

Durante i suoi trent’anni di carriera, Patrick Berhault ha compiuto delle imprese uniche, spettacolari e di grande clamore, sempre all’insegna dell’umanità, dell’umiltà e dell’etica. Personaggio fuori dalla norma, Berhault era unico: un vero artista delle pareti verticali, la cui scomparsa nel 2004 sulla cresta del Dom ha scioccato la comunità degli alpinisti e non solo. Al di là del segno indelebile che ha lasciato, sappiamo chi era veramente Patrick Berhault? Conosciamo davvero questo eroe venerato da molte generazioni di alpinisti e free climber, dilettanti o professionisti? Come riusciva ad amare e andare d’accordo con tutti, in un mondo in cui le meschinità e la gelosia sono moneta corrente? È a queste domande che questo documentario vuole rispondere. Patrick Edlinger, suo amico di sempre e Laurent Chevallier il regista dei suoi primi film e Philippe Magnin, il suo ultimo compagno di cordata, ci guidano nell’universo pubblico e in quello più segreto di Berhault, con testimonianze eccezionali che ci aiutano a comprendere la personalità, l’impegno e le scelte di questo eccezionale alpinista.

Registi

Raphaël Lassablière

Lassablière è regista, operatore e montatore. Ha lavorato come cameraman in condizioni estreme in luoghi diversi del mondo, sviluppando così una naturale propensione alla produzione di video d'avventura. Dal 1998 lavora con la casa di produzione francese Migoo Productions. Ha già lavorato insieme a Gilles Chappaz, con il quale ha realizzato il pluripremiato film Sur le fil des 4000 (Genziana d'Oro di Alpinismo a Trento nel 2005).

Gilles Chappaz

Gilles Chappaz. Nato nel 1953 a Chamoniard, Francia. Giornalista, consulente televisivo, istruttore di sci e membro del Consiglio Superiore degli Sport di Montagna. E' produttore cinematografico della Migoo Productions, specializzata nella realizzazione di film alpinistici. Collabora alla produzione televisiva di FR3 "Montagne Magazine". Come regista ha realizzato numerosi documentari e film sul mondo dello sci e della montagna, tra cui ricordiamo Sur le fil des 4000, Lignes de Pente, Berhault, La Voie Terray e Extrement Votre, partecipando a numerose edizioni del Trento Film Festival.