CARNIVAL KING OF EUROPE
CARNIVAL KING OF EUROPE
GIOVANNI KEZICH, MICHELE TRENTINI
Italia / 2009 / 22'
CARNIVAL KING OF EUROPE
GIOVANNI KEZICH, MICHELE TRENTINI
Italia / 2009 / 22'

Antichi e chiassosi rituali per la fertilità, la prosperità e i buoni raccolti vengono ancor oggi messi in atto durante l'inverno ai quattro angoli d'Europa. Questi riti sono il nucleo originario del nostro Carnevale. Temi, personaggi e azioni di questi riti si possono ricondurre alla struttura di un medesimo dramma. Così il regno di Carnevale, solo in apparenza sregolato ed effimero, si può considerare uno dei più estesi e duraturi nella storia del continente europeo, e Carnevale stesso un vero e proprio Re d’Europa.

Registi

GIOVANNI KEZICH

Ha studiato antropologia a Siena e a Londra, dottorandosi con una tesi di ricerca sui poeti contadini e la rima popolare. Dal 1991 dirige il Museo degli usi e costumi della gente trentina di San Michele all’Adige, l’importante istituto di conservazione etnografica fondato da Giuseppe Sebesta, e coordina insieme a Pier Paolo Viazzo le attività del Seminario Permanente di Etnografia Alpina (SPEA). Ideatore, produttore e regista di svariati film a carattere antropologico, tra i quali ricordiamo Mondent, il lavoro della malga (2005), nel 2007 fonda Eurorama, la rassegna dedicata al meglio dei film etnografici europei, parte del TrentoFilmfestival.

MICHELE TRENTINI

Michele Trentini si occupa di ricerca, di antropologia visiva e di tradizioni orali presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige. E' curatore di Eurorama, la rassegna del meglio dei festival etnografici europei. Nel suo lavoro di ricerca ha realizzato svariati documentari come regista, tra i quali ricordiamo "Furriadroxus" (2006) e "3 Carnevale e 1/2: Carnevalogia trentina in sketch" (2007).