Archivio

LA REPUBBLICA DELLE TROMBE

Stefano Missio, Alessandro Gori

Italia, Serbia / 2006 / 48'

Gvozden Rosic, capo orchestra di un gruppo di suonatori in un piccolo paesino agricolo nel cuore della Serbia, si prepara alla più grande competizione di ottoni d'Europa. Usata per suonare l'attacco in guerra, la tromba ha perso la sua valenza militare ed è diventata parte integrante della vita del popolo serbo, suonando per la nascita di un bambino, per l'inaugurazione delle nuove case fino ad accompagnare il morto nel suo ultimo viaggio.

Registi

Stefano Missio

Stefano Missio è nato a Udine nel 1972, ha studiato cinema alla Sorbona di Parigi e si è diplomato al "Centro Sperimentale di Cinematografia" di Roma; da allora ha realizzato vari documentari, tra i quali “Quando l'Italia non era un paese povero” e “Scusi, Dov'è il Nord Est?”. Dall’autunno del 2000 è il direttore di www.ildocumentario.it, noto sito internet dedicato al film documentario in Italia. Vive e lavora a Parigi.

Alessandro Gori

Alessandro Gori è nato a Udine nel 1970, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere (Portoghese, Catalano, Castigliano) all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia con una tesi su “Musica Popolare e Società in Brasile durante la Dittatura Militare. Chico Buarque e Caetano Veloso”.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.