Altiplano
Altiplano
PETER BROSENS, JESSICA WOODWORTH
Belgio / 2009 / 106'
Altiplano
PETER BROSENS, JESSICA WOODWORTH
Belgio / 2009 / 106'

Grace è una reporter di guerra che, sconvolta dopo un violento incidente in Iraq, abbandona la sua professione. Suo marito belga, Max, lavora in una clinica oculistica nelle Ande peruviane. Nel vicino villaggio di Turubamba la popolazione viene contagiata da una malattia, causata dal mercurio disperso da una miniera della zona. Saturnina è una donna del villaggio che, dopo aver perso il fidanzato vittima della contaminazione, inizia una lunga e dura protesta contro le violazioni infinite a cui il suo popolo e la sua terra sono soggetti. I destini delle due donne arriveranno ad incrociarsi.

Registi

PETER BROSENS

Nato in Belgio nel 1962, Peter Brosens scopre il Perù nel 1984 e decide di dedicarsi allo studio delle invasioni coloniali a Lima. Dal 1988 al 1990 lavora in Equador, e nel 1992 inizia a studiare i casi di suicidio nelle Ande, da cui nasce un documentario di successo: El camino del tiempo. Tra il 1993 e il 1999 produce e collabora alla regia della trilogia dedicata alla Mongolia. Questi documentari vincono 23 premi, vengono selezionati in numerosi festival internazionali e distribuiti in tutto il mondo. Nel 1998 il suo State of Dogs vince il Grand Prix al prestigioso Festival Visions du Réel di Nyon.

JESSICA WOODWORTH

Nata negli Stati Uniti nel 1971, Jessica Woodworth studia teatro classico e letteratura all'università di Princeton. Nel 1994 inizia a lavorare per la televisione a Parigi, dopodiché viaggia in Cina come documentarista e reporter. Dopo aver conseguito un master in documentario all'università di Stanford, si reca in Mongolia per realizzare Urga Song. Nel 2000 riceve una borsa di studio dal governo americano per The Virgin Diaries, film documentario girato in Marocco, premiato al Festival International du Documentaire di Amsterdam.

Galleria