Birds’ Way
Birds’ Way
Klara Trencsenyi, Vlad Naumescu
Romania / 2009 / 57'
Birds’ Way
Klara Trencsenyi, Vlad Naumescu
Romania / 2009 / 57'

Nel delta del Danubio, in Periprava, i vecchi muoiono e le tradizioni si perdono. La comunità di Lipovan, fatta di persone che credono ai riti tradizionali, è rimasta senza prete. Il sacerdote è sempre stato scelto dalla comunità e non era necessario avesse fatto studi teologici. Ora il vecchio prete è ammalato, a letto per qualche tempo, e il nuovo non può prendersi cura dei suoi doveri, perché è celibe e non c'è nessuna ragazza disposta a sposare un prete. Gli abitanti del villaggio sono disperati, i funerali vengono effettuati dal diacono e le cerimonie di Pasqua e di Natale si tengono anche in assenza del sacerdote. Il film segue per tre anni la vita della comunità, dove i cambiamenti recenti e la modernizzazione svelano la fragilità e la vulnerabilità della società tradizionale.

Registi

Klara Trencsenyi

Klara Trencsényi è una regista indipendente e realizza documentari creativi e sociali. Nel 2005 si è diplomata alla Hungarian Film Academy di Budapest come direttore della fotografia. Ha diretto due mediometraggi documentari (“A Chance”, 2007 e “Birds’ i Way”, 2009) e un breve documentario (“3Weddings - Elena & Leo”, 2009).

Vlad Naumescu

Vlad Naumescu fa l’assistente di antropologia all'Università Centrale Europea, in Ungheria. Ha condotto una lunga ricerca sul campo in Ucraina e in Romania e di recente ha iniziato una ricerca sul campo in India. Il suo lavoro si focalizza sulle tematiche della religione e della trasmissione culturale, su cui ha pubblicato due libri e vari articoli.

Galleria