Earth evocation
Earth evocation
Anastasia Lapsui, Markku Lehmuskallio
Finlandia / 2009 / 87'
Earth evocation
Anastasia Lapsui, Markku Lehmuskallio
Finlandia / 2009 / 87'

La documentazione della Storia ha vita breve, mentre la memoria della terra è lunga, e comprende tutte le tracce lasciate sul suo suolo dalla vita umana. Il film-saggio di Markku Lehmuskallio e Anastasia Lapsui è una affascinante interpretazione di 10mila anni di storia dell'abitare in Finlandia. Risalendo fino alla cultura Suomusjärvi, il film si occupa del rapporto tra i popoli finlandesi e il sostentamento che la terra e le acque hanno avuto da offrirgli.

Registi

Anastasia Lapsui

Nata nella penisola di Yamal, nella Siberia occidentale, dopo la laurea presso l'Università di Sverdlovsk, Russia, lavora come giornalista radiofonica e televisiva. Attualmente vive a Helsinki dove lavora come regista insieme a Markku Lehmuskallio. Il loro film "Seven Songs from the Tundra" ha ottenuto il premio Jussi 2010 come miglior film.

Markku Lehmuskallio

Markku Lehmuskallio è un regista, cineasta e sceneggiatore finlandese. Nato a Rauma nel 1938, ha ottenuto il diploma come tecnico forestale nel 1963. Dal 1973 ha diretto circa 26 film, tra cui "The Raven's Dance" (1980) che ha ottenuto la Menzione d'Onore al 30° festival del cinema di Berlino.

Galleria