L'età della pietra
L'età della pietra
Federico Betta, Alessandro Genovese
Italia / 2010 / 28'
L'età della pietra
Federico Betta, Alessandro Genovese
Italia / 2010 / 28'

Il Trentino è una provincia a statuto autonomo, ricca e solitaria. Tutti credono che vi sia la più alta qualità della vita a livello nazionale. Il documentario-inchiesta sul mondo dell’estrazione del porfido nella Provincia di Trento smentisce questo luogo comune. Lavoro, ambiente e politica sono i volti oscuri del settore industriale più grande del territorio. Lavoratori e imprenditori, sindacalisti e responsabili di istituzioni pubbliche e private raccontano la loro versione. In una piccola valle ci sono tutte le contraddizioni di un mondo vastissimo: poteri forti, aziende conniventi, comunità imprigionate nello sfruttamento spesso dissennato di una risorsa naturale che un giorno non ci sarà più. La testimonianza di come la gestione di un bene comune possa essere appannaggio di pochi, a discapito della collettività.

Registi

Federico Betta

Federico Betta è nato a Trento nel 1974 e si è laureato in filosofia con una tesi su Edgar Morin. Ha studiato scrittura per il cinema con Cerami, Contarello, Carrière e nel 2003 ha vinto il premio Sacher con il miglior soggetto per il cinema. Vive a Roma e si occupa di produzione audiovisiva e redazione.

Alessandro Genovese

Nato a Trento nel 1972. Laureato in filosofia a Padova, dove ha frequentato la Scuola permanente di Cinematografia «Promovies», insegna Filosofia e Storia nei licei e ha lavorato presso il Servizio Editoria della Fondazione Bruno Kessler di Trento. Giornalista pubblicista dal 2005, collabora stabilmente con il quotidiano l’Adige. È stato tra i promotori di «Quotapoesia», primo festival di poesia contemporanea dedicato al tema delle montagne.

Galleria