Archivio

se vi piace ascoltare. Francesco Giuliani, pastore

isabella micati, alessio tessitore

Italia / 2011 / 46'

TERRE ALTE

Scrittore in versi e in prosa, cantore di storie della sua terra ma anche preciso e sentito cronista della guerra delle trincee, il pastore Francesco Giuliani nasce arroccato sulle montagne d'Abruzzo e cresce tra la piana di Campo Imperatore e il tavoliere delle Puglie. La piccola storia di un pastore transumante a cavallo del secolo scorso raccoglie in sé la grande storia d’Italia: la Guerra del ‘15-18, la pastorizia, l’artigianato del legno, la tradizione del racconto orale nel mondo popolare. Francesco sublima tutti questi aspetti nella splendida semplicità dell’autodidatta che ha creduto nella cultura più di ogni altra cosa, e con essa si è riscattato.

Registi

isabella micati

Laureata al Dams Cinema di Bologna, si specializza in produzione di documentari a Milano e dello spettacolo dal vivo in Abruzzo. Lavora con il Teatro Stabile D’Abruzzo e partecipa come film-maker ai “Rencontres Internationales du cinéma du Havre”, realizzando due corti documentaristici. Cura l’ideazione di progetti culturali, sviluppo e richiesta fondi, e lavora con i bambini per laboratori di arte, teatro e cinema.

alessio tessitore

In ambito cinematografico si specializza come operatore di ripresa, e segue laboratori di fotografia, animazione e regia. In ambito teatrale si forma alla Scuola del Teatro Marrucino. Cura la fotografia e le riprese per documentari, corto e mediometraggi. Come regista e filmmaker dirige documentari, filma eventi di tradizione popolare, cura video per artisti, realizza reportages di festival e teatro. É attore in spettacoli di autori classici e contemporanei e formatore di cinema e teatro nelle scuole.

Galleria

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.