Cahiers
Cahiers
Alessandro Stevanon
Italia / 2011 / 52'
Cahiers
Alessandro Stevanon
Italia / 2011 / 52'

Due villaggi di montagna, incastonati fra le cime della Valle d'Aosta, hanno ognuno una lingua e un proprio dialetto ma sono uniti da tradizioni comuni. Una giornata di scuola qualunque, raccontata attraverso la spontaneità e la gioia degli alunni di due piccole scuole elementari che la mattina vengono raggiunte con qualche difficoltà a causa della neve. Una realtà culturale, fatta di particolarismi e di forte radicamento sul territorio, vissuta tra i banchi di scuola in uno scenario da fiaba per mantenere viva la propria identità.

Regista

Alessandro Stevanon

Si è diplomato presso l'istituto per la Cinematografia "R. Rossellini" di Roma nel 2004 e ha iniziato le sue prime esperienze come assistente alla regia.
Il corto "Niet No Nein" gli è valso il primo premio al "Festival Nazionale del Cortometraggio" nel 2003.
Nel 2004 ha fondato la società Ezechiele 25:17 Film Production per la quale dirige cortometraggi, videoclip, spot pubblicitari e documentari. Nel 2010 ha realizzato "Aquiloni Controvento", selezionato in vari festival nazionali e internazionali tra cui il Film Festival della Lessinia 2011, e "Lontano da qui" presentato al Cortopotere ShortFilmFestival 2011.

Galleria