Paesi Sonori - Due secoli di musica bandistica in Trentino
Paesi Sonori - Due secoli di musica bandistica in Trentino
Franco Delli Guanti
Italia / 2012 / 50'
Paesi Sonori - Due secoli di musica bandistica in Trentino
Franco Delli Guanti
Italia / 2012 / 50'

Il riassunto filmato di oltre duecento anni di storia delle bande musicali del Trentino, una lunga tradizione incardinata nelle vicende vissute nel corso del tempo dalle singole comunità. Attualmente sono 87 le bande sparse sull'intero territorio della provincia, con oltre 6.000 suonatori e 3.000 allievi. Numeri importanti per una piccola regione, cerniera tra cultura mediterranea e mitteleuropea.

Regista

Franco Delli Guanti

Ha lavorato presso due televisioni locali. Nel 1987 viene assunto come redattore del telegiornale di Rttr, emittente regionale del Trentino Alto Adige. Nel 1991 ha sostenuto l'esame per l'iscrizione all'Ordine Nazionale dei Giornalisti nell'albo dei professionisti. Oltre alla conduzione del telegiornale, ha curato numerose rubriche a carattere locale, condotto trasmissioni, realizzato reportage giornalistici. È rimasto a Rttr fino al 2001 quando ha deciso di dedicarsi alla libera professione fondando Mediaomnia, studio di grafica, comunicazione e produzioni televisive.

CURRICULUM 2013:
Sono nato a Rovereto nel 1966. Tutto è iniziato per gioco negli anni in cui nascevano le prime radio e televisioni private. Affascinato da registratori, dischi e microfoni, il gioco è diventato passione e la passione è diventata professione. Nel 2001 decido di dedicarmi alla libera professione fondando Mediaomnia, studio di grafica, comunicazione produzioni televisive. Tutt'oggi porto avanti con soddisfazione questa attività realizzando documentari, servizi giornalistici e rubriche

Galleria