Archivio

Stoff der Heimat

Othmar Schmiderer

Austria / 2011 / 97'

CONCORSO

Con che tipo di tessuto vengono confezionati i costumi tradizionali tanto diffusi sulle Alpi tedesche, austriache e svizzere e di quale materiale è composto? Che sensazione dà al tatto? Il film analizza proprio il fenomeno dei costumi tradizionali in tutte le sue diversità, incluso il loro substrato culturale e politico, le leggende nazionali che ruotano attorno ad essi, dall'inizio dei tempi ad oggi, portando esempi dall'Austria, dalla Germania, dalla Svizzera e dal Sud Tirolo.
L’indagine si focalizza sull'habitat e sui codici di abbigliamento degli individui o dei gruppi, esplorando il significato politico e sociale dei riti e degli stili di vita, e l'esuberante ricco simbolismo ad essi associato. E, ancora, mostra i diversi approcci alla tradizione spesso in conflitto con le esigenze dei tempi moderni e con le ineluttabili contaminazioni prodotte dalla moda e dal modificarsi dei gusti. Ma più in generale esamina le dinamiche che conducono alla costruzione di un'identità e del concetto di “focolare domestico” che si accompagna a quello di patria.

Regista

Othmar Schmiderer

Dopo aver svolto diverse attività ha iniziato nel 1980 a lavorare come assistente di produzione e direzione per il teatro Theaterkooperative zur Schaubude. Ha collaborato inoltre con il Der Zusammenstoss, il festival viennese di Kurt Schwitters, che si svolge nel Museo del 20° secolo e ha partecipato a diverse performance degli artisti Alfons. Egger e Beatrix Sunkovsky. Nel 1983 ha iniziato a lavorare per il cinema, e dal 1987 ha girato film indipendenti a Vienna e a Grafenwörth.

Galleria

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.