WALTER BONATTI. CON I MUSCOLI, CON IL CUORE, CON LA TESTA
WALTER BONATTI. CON I MUSCOLI, CON IL CUORE, CON LA TESTA
Michele Imperio, Fabio Pagani
Italia / 2012 / 52'
WALTER BONATTI. CON I MUSCOLI, CON IL CUORE, CON LA TESTA
Michele Imperio, Fabio Pagani
Italia / 2012 / 52'

Walter Bonatti è stato un grande alpinista, capace di vincere grandi sfide alpinistiche: K2, Dru, G4, Cervino, solo per citare alcuni nomi. Ma le vette raggiunte non sono punti di arrivo, sono tappe intermedie che lo spingono poi verso un viaggio in giro per il mondo, alla ricerca di se stesso. La sua esplorazione, partita dalle pareti verticali, è passata poi all'itinerario orizzontale e si è espressa sempre verso lo spazio interiore dove risiedono le nostre paure e i nostri desideri. Dove l’uomo, seduto solo davanti a se stesso, deve decidere se superarsi o adeguarsi. E Walter non si è mai adeguato, ha scritto le sue regole e ha tenuto fede a queste per tutta la vita, non concedendosi vie di fuga o scorciatoie. Si è costruito come alpinista, come esploratore, come fotoreporter e come scrittore, ma sempre e solo con l’intento di essere un uomo. Il documentario parla di questo viaggio, ricostruendo la biografia professionale, ma soprattutto umana, di chi con le mani, con i muscoli, con il cuore, con la testa, ha lottato per essere se stesso senza compromessi.

Registi

Michele Imperio

Dopo la laurea in storia contemporanea e l’esperienza come redattore in un’agenzia di stampa, si dedica ai documentari. Dal 2009 collabora con la Road Television come autore e regista, soprattutto per i documentari del programma “La storia siamo noi”. Nel 2012 partecipa al 60° Trento Film Festival con "Walter Bonatti. Con i muscoli, con il cuore, con la testa".

Fabio Pagani

Dopo un periodo come ghost writer, si dedica alla sceneggiatura e ai documentari.
Dal 2009 collabora con la Road Television come autore e sceneggiatore, soprattutto per i documentari del programma “La storia siamo noi”.

Galleria