Archivio

Art of freedom

Marek Klosowicz, Wojciech Słota

Polonia / 2011 / 70'

ALP&ISM

Com'è successo che nella Repubblica Popolare di Polonia degli anni '70 e '80, nel pieno del socialismo, si affermassero alcuni tra i più forti alpinisti al mondo? Come potevano organizzare spedizioni in Himalaya con una retribuzione media di 20 dollari al mese? Art of Freedom risponde a queste e altre domande sulla storia dell'alpinismo polacco, e sugli scalatori che per oltre 20 anni hanno dominato le più alte vette della terra. Oltre ad aver aperto moltissime vie, hanno stabilito nuove regole di comportamento, distinguendosi per il loro stile originale, la loro resistenza fisica, l'attenzione verso il benessere dell'intera spedizione e per la solidarietà.

Regista

Marek Klosowicz

Diplomato presso la Scuola di Cinema di Lodz, dal 2000 collabora con la TVN Film and Television Studio. Ha preso parte a numerose spedizioni in Asia e Africa, realizzando reportage televisivi. Ha inoltre diretto alcuni film per Discovery History Channel in Polonia e realizzato la serie documentaria “Student Show”.

Wojciech Słota

Nei primi anni '90 organizza concerti rock e festival, oltre ad aprire uno studio di registrazione. In ambito cinematografico realizza numerosi documentari e fiction di successo.

Galleria

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.