Costa nord della Sardegna. Castelsardo. Paese di vento e di voci. Diventa teatro, durante la Settimana Santa, di un complesso e suggestivo impianto rituale. Protagonisti indiscussi, i cantori della Confraternita Santa Croce.
Confratelli. Cantori. Uomini. Solo un obiettivo smuove il loro tempo immobile: uscire sulla carréra e cantare la Passione di Cristo. Traghettatrici verso un sacro possibile a misura d’uomo, le loro voci si stagliano nei vicoli bui, nello sforzo di trascendere la grevità del quotidiano e l’umana finitudine in nome di una comune redenzione attraverso la voce. Mondo di uomini. Di voci di uomo. Su cui tutte domina Lei, incorporea, virtuale, Donna: la quintina.
Registi
Assunta Nugnes
Nata nel 1978 ad Andria, Italia, ha conseguito il diploma di recitazione presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D'Amico”. Durante il suo lavoro come attrice, ha iniziato a studiare l'impatto del teatro sui riti appartenenti a culture d’interesse etnografico, soprattutto nel campo della musica tradizionale.
Francesco Costabile
Nato a Cosenza, Italia, nel 1980, si è laureato al DAMS di Bologna e ha diretto, in quegli anni, il suo primo cortometraggio "La sua gamba", vincitore al Festival di Bellaria nel 2003. Tra il 2004 e il 2006 ha studiato regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e ha prodotto diversi film, tra cui "Dentro Roma", vincitore del Nastro d'Argento nel 2006.
Galleria