VINCERSI
VINCERSI
Mirko Giorgi, Alessandro Dardani
Italia / 2014 / 46'
VINCERSI
Mirko Giorgi, Alessandro Dardani
Italia / 2014 / 46'

Il documentario racconta la storia di un gruppo di giovani atleti non vedenti del CUS Bologna, che condividono la passione per l’arrampicata. Adolescenti determinati e con una grande forza di volontà, alle prese con una disciplina sportiva tra le più difficili, sintesi di intelligenza motoria e controllo mentale. Vederli arrampicare desta stupore e ammirazione, così come il rapporto di fiducia straordinario che si instaura con i loro allenatori: una relazione viva, intessuta di elementi tecnici, educativi e sociali che trasformano il training sportivo in una palestra di vita.

Registi

Mirko Giorgi

Mirko Giorgi, partner di NO STOP TRAINING srl, formatore open learning, allenatore, alpinista e fotografo, pubblica servizi per le maggiori riviste del settore. A metà degli anni 80 è tra i primi in Italia a utilizzare l'outdoor training come leva per lo sviluppo del potenziale di persone e gruppi. Dal 2000 realizza video e documentari per aziende ed enti pubblici.

Alessandro Dardani

Viaggiatore e fotografo fin dagli anni '70, dopo una spedizione in Kenya nel 1985 diventa Conservatore Onorario del Museo civico di Rovereto e realizza cortometraggi naturalistici e archeologici. Nel 2008 in Dancalia realizza un film sulle carovane del sale, nel 2009 in Iran sulle tracce della mitica Aratta.

Galleria

Trento Film Map