Archivio
Insiders - Outsiders
Insiders - Outsiders
Matteo Vegetti, Sarah Trevisiol
Italia / 2014 / 31'
Insiders - Outsiders
Matteo Vegetti, Sarah Trevisiol
Italia / 2014 / 31'

Il percorso per ottenere la cittadinanza italiana è lungo e problematico, specialmente per i figli di immigrati nati e cresciuti in Italia. Sempre più di frequente si verificano situazioni come quella del ventunenne Oumar, nato e cresciuto a Bolzano da genitori senegalesi, che non si reputa straniero nonostante la legge lo abbia considerato tale fino a qualche anno fa. Le parole di Oumar e dei suoi coetanei invitano a riflettere su chi effettivamente può dirsi altoatesino e soprattutto se sia ancora possibile difendere a oltranza un’idea di identità chiusa.

Registi

Matteo Vegetti

Matteo Vegetti, fotografo e videomaker e Sarah Trevisiol, antropologa culturale, collaborano da tre anni su progetti sociali e documentaristici di varia natura.

Sarah Trevisiol

Sarah Trevisiol, antropologa culturale (Bolzano 1983) e Matteo Vegetti, fotografo e videomaker (Novara 1977), collaborano da tre anni su progetti sociali e documentaristici di varia natura. Il loro lavoro è contraddistinto da una forte attenzione alla persona, dove il prodotto filmico diventa solo una parte del processo di elaborazione collettiva che coinvolge attivamente tutti i partecipanti.

Galleria

Mappa

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.