Edizioni precedenti
Lorello e Brunello
Lorello e Brunello
Jacopo Quadri
Italia / 2017 / 86'
Lorello e Brunello
Jacopo Quadri
Italia / 2017 / 86'

Lorello e Brunello Biondi, gemelli, vivono da soli nel podere dove sono nati ai Pianetti di Sovana, in Maremma. Lavorano senza sosta ma non ce la fanno: hanno 400 pecore e 100 ettari di terra, ma il latte vale sempre meno e il grano peggio. Vedono prosperare intorno a loro i grandi viticoltori oggi proprietari del latifondo. Insieme a Lorello e Brunello ci sono i Biondi: Ultimina, che li ha visti nascere, Giuliano che non riesce a governare i maiali e sua mamma Wilma che vorrebbe ribellarsi a quella miseria. Mirella, la fidanzata rumena di Brunello che ogni sabato cucina e pulisce, ma non può fermarsi a dormire. Il film segue per un anno la vita dei gemelli Biondi e dei vicini del podere, un giorno dopo l’altro, a mungere e vegliare, con la minaccia dei lupi che stanno ripopolando le macchie, le albe, la polvere, i recinti, il fieno, le morti e le nascite, gli animali.

Proiezione del 29/04 alla presenza del regista Jacopo Quadri e della direttrice della fotografia Greta De Lazzaris

Lingua: Italiano

Regista

Jacopo Quadri

Nato a Milano nel 1964, è regista, montatore e produttore. Ha montato tutti i film di Gianfranco Rosi e Mario Martone e lavorato con altri registi tra cui Bernardo Bertolucci, Zhang Yuan e Mohammed Soudani. Come regista ha realizzato diversi film basati su materiali d'archivio e film ritrovati. Il suo primo documentario La scuola d'estate è un ritratto del celebre regista teatrale Luca Ronconi mentre Il paese dove gli alberi volano è dedicato a Eugenio Barba e al suo Odin Teatret theatre ensemble. Lorello e Brunello ha vinto il Premio Cipputi al Torino Film Festival 2017.

Premi

Menzione Speciale della Giuria
Ed. 2018
Il film apre uno spaccato su uno stile di vita che ci passa davanti ogni giorno, e ci invita ad aprire gli occhi. Attraverso l’osservazione sottile e lo studio attento dei personaggi ci viene ricordato che non è necessario andare lontano per sperimentare cose nuove. Con un montaggio intelligente e meticoloso esploriamo le vite di persone comuni e le osserviamo mentre diventano eroi a pieno titolo.

Galleria

Mappa

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.