Der Kampf ums Matterhorn
Der Kampf ums Matterhorn
Mario Bonnard, Nunzio Malasomma
Germania / 1928 / 117'
Der Kampf ums Matterhorn
Mario Bonnard, Nunzio Malasomma
Germania / 1928 / 117'

Anton Carrel è una guida alpina di Cervinia e sogna di essere il primo a raggiungere la cima del Cervino. Ha la sua occasione quando l'alpinista inglese Edward Whymper lo assume come guida. Carrel è d'accordo anche se il fratellastro invidioso lo convince che Whymper ha messo gli occhi su sua moglie. La spedizione congiunta fallisce, ma anni dopo il loro destino si intreccia ancora, mentre competono per raggiungere la vetta: Whymper vince la sfida, ma il 14 luglio 1865, in discesa, quattro membri della sua squadra precipitano nel vuoto… Il film è un thriller alpino che completa gli eventi storici con una sottotrama passionale e un epilogo giudiziario. Comprende lunghe sequenze di grande realismo e naturalismo, con immagini di forte effetto girate sul Cervino. Un epico racconto in cui l’Uomo sfida la natura, il destino e la montagna. Restaurato nel 2016 dal Deutsches Filminstitut – DIF, Francoforte, con il sostegno di Die Beauftragte der Bundesregierung für Kultur und Medien.

Accompagnamento musicale dal vivo dell’ensemble "Musica nel buio" diretto da Marco Dalpane, con Dimitri Sillato al violino/electronics e Tiziano Zanotti al contrabbasso.

Lingua: Tedesco

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Registi

Mario Bonnard

Mario Bonnàrd, attore e regista italiano (Roma 1889-ivi 1965), dopo l'esordio in Santarellina (1911) divenne attore di primo piano, romantico e raffinato. Dedicatosi anche alla regia, diresse moltissime pellicole commoventi e sentimentali, spesso felicemente venate di umorismo (Marcia nuziale, 1934; Il conte di Bréchard, 1938; Avanti c'è posto, 1942; Campo de' Fiori, 1943; L'ultima sentenza, 1952).

Nunzio Malasomma

Nunzio Malasomma (Caserta 1894-Roma 1974) è stato un regista italiano. Dopo un significativo apprendistato nel cinema muto, fu uno dei più prolifici registi della commedia, soprattutto quella di matrice teatrale degli anni Trenta e Quaranta.

Galleria

Trento Film Map