Tom
Tom
Angel Esteban, Elena Goatelli
Spagna, Italia / 2015 / 67' / Documentario
Tom
Angel Esteban, Elena Goatelli
Spagna, Italia / 2015 / 67' / Documentario

Tom Ballard vive in un camper insieme all’anziano padre James. Sua madre, la celebre alpinista Alison Hargreaves, perse la vita scendendo dal K2 quando Tom aveva appena 6 anni e da allora il piccolo ha deciso di perseguire il sogno di diventare alpinista e scalare le sei pareti nord delle Alpi in un solo inverno. Nessuno è mai riuscito a farlo con questa cadenza e lui vuole diventare il primo. Accompagnato dal padre alla guida di un furgoncino bianco, Tom affronterà ogni rischio per riuscire a realizzare il suo sogno.

In memoria di Tom Ballard e Daniele Nardi

Lingua: Inglese, Italiano

Sottotitoli: Italiano

Registi

Angel Esteban

Madrid 1976. Dopo gli studi di regia e cinematografia inizia subito a lavorare come operatore e direttore della fotografia. Ben presto si appassiona al processo di montaggio, ruolo che svolgerà in tutte le sue produzioni. Parallelamente sviluppa una stretta collaborazione con proposte sceniche, dalle quali emergeranno narrazioni interdisciplinari legate alla musica, al teatro e alle arti performative. Nel 2010 ha prodotto e diretto il suo primo lungometraggio documentario "One minute for Conductors", world premiere all'IDFA 2013, insieme alla sua compagna Elena Goatelli. Da allora hanno prodotto e diretto "TOM" (2015), "Auspicio" (2019) , "Malditos" (2020), coprodotto con Altrove films e "My Upside Down World" (2021) una produzione di Albolina films.

Elena Goatelli

Bolzano 1975. Dopo gli studi in Lingue e Letterature Straniere a Venezia si trasferisce a Madrid e approda al dipartimento di documentari di CANAL + dove da i suoi primi passi, iniziando anche a collaborare con registi indipendenti fuori dall’ambito televisivo. Nel 2012 dirige il suo primo documentario “Endometriosis, la punta del iceberg” per la televisione pubblica spagnola, nel 2013 viene presentato come world premiere all’IDFA il film prodotto e diretto insieme al compagno Angel Esteban “One minute for conductors”. Da allora hanno diretto e prodotto "TOM" (2015), "Auspicio" (2019) , "Malditos" (2020), coprodotto con Altrove films e "My Upside Down World" (2021) una produzione di Albolina films.

Galleria

Trento Film Map