Cinque donne indigene boliviane affrontano una spedizione unica nel suo genere: come gesto di liberazione e di emancipazione, decidono di scalare l’Aconcagua, la montagna più alta d'America. L’immagine è sorprendente: scalano indossando le loro gonne tradizionali. Sono più che alpiniste, sono donne coraggiose che trovano nella montagna uno spazio per sentirsi libere, felici e vive. La loro avventura mostrerà al mondo un modo entusiasmante di essere donna, di vivere la tradizione e rapportarsi con Madre Natura.
Lingua: Spagnolo
Sottotitoli: Italiano
Registi
Pablo Iraburu
Pablo Iraburu è il fondatore di Arena Comunicación. Ha dedicato oltre 20 anni alla produzione di documentari, videoinstallazioni per musei e organizzazioni no profit in tutto il mondo. Nel 2012 ha co-diretto Pura vida, Genziana d'Oro CAI della 61. edizione del Trento Film Festival.
Jaime Murciego
Jaime Murciego è un regista freelance. Nel corso della sua carriera ha lavorato per diversi media, come regista e animatore. Nel 2015 dirige il suo primo cortometraggio, Boxgirls. Nel 2016, dopo aver letto un articolo sulle "Climbing Cholitas", decide di contattarle e di recarsi in Bolivia.
Galleria
Trento Film Map