Archivio

Fango Rosso

Alberto Diana

Italia / 2019 / 55'

DOCUMENTARIO

TERRE ALTE
Il viaggio della sezione Terre Alte arriva fino alla Sardegna: il sorprendente esordio nel lungometraggio di Alberto Diana ci mostra le rovine del paesaggio minerario del Sulcis attraverso lo sguardo di due ragazzi, che vi trovano nuove identità e ragioni di speranza.

Il fango rosso è il residuo tossico provocato dall’estrazione mineraria. Ricopre le colline del Sulcis, in Sardegna, terra in cui la bellezza del paesaggio si scontra con una storia di promesse mancate: il progresso come miraggio, la politica come inganno. Damiano e Mattia trascorrono i pomeriggi all’ombra delle rovine minerarie, liberi, come avventurieri in una terra dormiente. Un viaggio intimo nella decadenza della colonizzazione industriale. Da un paesaggio desolato sembra però emergere una nuova bellezza.

Sito ufficiale

Regista

Alberto Diana

Dopo la laurea in lettere, frequenta il master in Documentario presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona. Dal 2016 è membro del comitato di selezione del Festival di cinema del reale - IsReal di Nuoro. Regista e operatore culturale, collabora con la rivista online «Filmidee». Nel 2019 comincia lo sviluppo del lungometraggio di finzione Intra montes.

Galleria

Online

02/09/2020 — 08/09/2020
Numero massimo di visioni: 500
Non ancora disponibile

Lingua: Italiano

COVID-19: le nostre misure per un Trento Film Festival in sicurezza.Leggi tutto
+

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.