Fango Rosso
Fango Rosso
Alberto Diana
Italia / 2019 / 55' / Documentario
Fango Rosso
Alberto Diana
Italia / 2019 / 55' / Documentario
Il viaggio della sezione Terre Alte arriva fino alla Sardegna: il sorprendente esordio nel lungometraggio di Alberto Diana ci mostra le rovine del paesaggio minerario del Sulcis attraverso lo sguardo di due ragazzi, che vi trovano nuove identità e ragioni di speranza.

Il fango rosso è il residuo tossico provocato dall’estrazione mineraria. Ricopre le colline del Sulcis, in Sardegna, terra in cui la bellezza del paesaggio si scontra con una storia di promesse mancate: il progresso come miraggio, la politica come inganno. Damiano e Mattia trascorrono i pomeriggi all’ombra delle rovine minerarie, liberi, come avventurieri in una terra dormiente. Un viaggio intimo nella decadenza della colonizzazione industriale. Da un paesaggio desolato sembra però emergere una nuova bellezza.

Lingua: Italiano

Regista

Alberto Diana

Dopo la laurea in lettere, frequenta il master in Documentario presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona. Dal 2016 è membro del comitato di selezione del Festival di cinema del reale - IsReal di Nuoro. Regista e operatore culturale, collabora con la rivista online «Filmidee». Nel 2019 comincia lo sviluppo del lungometraggio di finzione Intra montes.

Galleria

Trento Film Map