Paradise, una nuova vita
Paradise, una nuova vita
Davide Del Degan
Italia, Slovenia / 2019 / 83' / Fiction
Paradise, una nuova vita
Davide Del Degan
Italia, Slovenia / 2019 / 83' / Fiction
L’incertezza nel mondo della distribuzione ha ridotto quest'anno i lungometraggi di fiction in programma, con una imperdibile eccezione: la commedia di Davide Del Degan, evento di apertura della 68. edizione, narra una tragicomica vicenda ambientata tra le montagne friulane. In uscita nelle sale per Fandango, non sarà disponibile nella selezione del Trento Film Festival online.

Calogero è un testimone di giustizia sotto protezione. Lui, siciliano, viene mandato più lontano possibile, all’estremo nord, in montagna. Una serie di eventi mettono in discussione la sua decisione, finché per uno scherzo del destino anche il killer contro cui aveva testimoniato, finisce nella stessa località. Lo stupore nell’incontrarsi, e gli equivoci, scriveranno un finale inaspettato. Paradise ha uno stile tragicomico, alterna scene serie e inquietanti ad altre di assoluta leggerezza, con un ritmo alternato tra il serio e la commedia, lasciando apparentemente in sospeso situazioni che troveranno, alla fine, una soluzione. La tematica, delicata e controversa, affronta la vita dei testimoni di giustizia, che finiscono sotto protezione da parte dello Stato e che spesso si ritrovano in una realtà ben diversa da quella prospettata.

Lingua: Italiano

  • In collaborazione con
    In collaborazione con

Regista

Davide Del Degan

Davide Del Degan (Trieste, 1968), laureato in scienze politiche, si avvicina al cinema lavorando nelle produzioni girate a Trieste, da assistente alla regia con Bigas Luna a esperienze attoriali che lo portano a studiare al Drama Acting Center di Lubiana. Esordisce nella regia nel 2001 con il cortometraggio A corto d’amore, cui segue il cortometraggio Interno 9 (2004), vincitore del Globo d’oro. Seguono altri corti, tra cui Habibi, vincitore del Nastro d’argento nel 2011. Nel 2016 firma L’ultima spiaggia, in collaborazione con il regista greco Thanos Anastopoulos. Il documentario, presentato a Cannes, ha ricevuto diversi riconoscimenti in Italia e all’estero. Dal 2012 collabora con Andrea Magnani e diventa socio della Pilgrim Film.

Galleria

Trento Film Map