Archivio
Senza Tempo
Giuseppe Valentino
Italia / 2020 / 63' / Documentario / Anteprima mondiale
Nel pieno dello spirito della sezione Terre Alte, che sempre più spesso mette al centro la trasformazione tra tradizione e futuro del paesaggio rurale italiano, Giuseppe Valentino segue un padre e figlio, e le loro 300 mucche, in una delle ultime transumanze attraverso il Sud Italia, dalla Campania alla Puglia.

Sud Italia. Felice e Massimo, padre e figlio, tendono alla loro mandria di vacche. Transumano due volte l’anno, spostandosi in Puglia per l’inverno per tornare a casa a giugno. La loro vita segue i cicli legati al pascolo di questi animali con cui vivono in una spettacolare simbiosi. Sono una delle ultime famiglie ad avere così tanti capi allo stato brado. Ma Felice è disilluso, la vita lavorativa fra le montagne dell’Irpinia e le pianure è giunta al termine, e ha molta paura per il futuro di suo figlio.

Lingua: Italiano

Proiezioni e biglietti

Senza Tempo fa parte di questo programma:

27/08/2020
16:30
Supercinema Vittoria
Non disponibile

Regista

Giuseppe Valentino

Nato a Cerignola nel 1978, dopo aver vissuto a Zurigo per molti anni lavorando come direttore della fotografia e regista di videoclip musicali, si trasferisce in Sudafrica per studiare cinema e documentario con l’artista Madhi Phala. Tornato in Italia, fonda in Puglia la casa di produzione indipendente Ferula Film. Lavora su diversi progetti come direttore della fotografia, sia in Italia che all’estero.

Galleria

Mappa

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.