Superhombre
Superhombre
Lucian Mircu, Mircea Gherase
Romania / 2019 / 69' / Documentario / Anteprima italiana
Superhombre
Lucian Mircu, Mircea Gherase
Romania / 2019 / 69' / Documentario / Anteprima italiana
Dietro le quinte della vita quotidiana del rumeno Horia Colibasanu, che si divide tra il lavoro come dentista, gli impegni familiari, la ricerca di sponsor e le spedizioni himalayane, cercando un complicato equilibrio tra la dimensione privata e la passione per l’alpinismo estremo.

Horia Colibasanu è dentista, padre di due figli e scalatore di alto livello. Nel 2008, a 7400 metri sull'Annapurna, si è rifiutato di abbandonare il suo compagno, l'alpinista basco Inaki Ochoa, rischiando la sua stessa vita. Il gesto ha colpito la comunità degli scalatori. Nonostante questo tragico incidente, ha continuato a scalare in puro stile alpino, senza ossigeno supplementare. Nel 2017, dopo due tentativi falliti, il quarantenne atleta rumeno torna a scalare l'Everest, per la prima volta in solitaria.

Lingua: Rumeno, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Registi

Lucian Mircu

Sceneggiatore e copywriter, basato a Timișoara, dal 2006 lavora per KissFM, per la televisione e molti marchi rumeni e internazionali. È il fondatore di Marele Ecran.

Mircea Gherase

Fotografo e scalatore, i suoi lavori sono stati pubblicati su importanti riviste internazionali e in molte mostre fotografiche. Attualmente è video editor per PressOne Romania.

Galleria

Trento Film Map