The Tower
The Tower
Salomé Jashi
Georgia / 2018 / 4' / Documentario / Anteprima italiana
The Tower
Salomé Jashi
Georgia / 2018 / 4' / Documentario / Anteprima italiana
La documentarista Salomé Jashi è la più nota regista georgiana della sua generazione. A Trento ha già presentato The Dazzling Light of Sunset (2016) e il suo esordio Their Helicopter (2006), e fa parte della giuria internazionale del concorso di questa 68. edizione. In attesa del suo imminente nuovo lungometraggio, questo brevissimo film è il suo ultimo lavoro.

La torre era un luogo iconico nel villaggio di Ksuisi. Qui i bambini andavano quando saltavano la scuola, gli uomini si riunivano per bere, le coppie si nascondevano per baciarsi. Dopo la guerra russo-georgiana del 2008 il villaggio è stato occupato dalla Russia, mentre la torre è rimasta sul lato georgiano. Gli abitanti di Ksuisi sono stati costretti ad andarsene e a stabilirsi in un centro per sfollati.

Lingua: Georgian

Sottotitoli: Italiano

Regista

Salomé Jashi

Nata a Tbilisi nel 1981, ha studiato giornalismo e lavorato come reporter per diversi anni. Nel 2005 ha ricevuto una borsa di studio del British Council per studiare cinema documentario presso la Royal Holloway, University of London. Al suo ritorno in Georgia, ha fondato la casa di produzione Sakdoc Film. The Dazzling Light of Sunset (2016) ha ricevuto il premio principale al Concorso Regard Neuf di Visions du Réel, al ZagrebDox, Jihlava IDFF, Valdivia IDFF e in diversi altri festival. Bakhmaro (2011), realizzato in coproduzione con ma.ja.de. filmproduktion e MDR/Arte, ha ricevuto la Honorary Mention for a Young Documentary Talent al DOK di Lipsia, è stato premiato come miglior documentario dell'Europa centrale e orientale al Jihlava IDFF, ed è stato nominato per gli Asia Pacific Screen Awards e Silver Eye Awards. Salomé fa parte del collettivo creativo L'Oeil Ecoute, che crea performance artistiche multisensoriali. Nel 2020, è borsista del DAAD Artists-in-Berlin Program e ha ricevuto una borsa di studio Nipkow nel 2017. Tra le sue opere, The Tower (2018), The Leader is Always Right (2010), Their Helicopter (2006).

Galleria

Trento Film Map