The Valley
The Valley
Nuno Escudeiro
Italia, Francia / 2019 / 75' / Documentario
The Valley
Nuno Escudeiro
Italia, Francia / 2019 / 75' / Documentario
Nella Val Roia sul confine tra Italia e Francia una vivace comunità di montanari e contadini rischia denunce e arresti per assistere i rifugiati che attraversano le Alpi a piedi.

Sulle Alpi francesi, al confine tra Italia e Francia i migranti in fuga dalla guerra, dalla persecuzione politica e dalla povertà, rischiano la vita percorrendo pericolosi sentieri di montagna, nella speranza di una vita migliore. La popolazione della Valle di Roya, testimone delle sofferenze dei migranti, fornisce loro riparo, cibo e consulenza legale. Poiché però in Francia il trasporto o l'accoglienza di migranti privi di documenti è un reato penale, la popolazione si è trovata ben presto dalla parte sbagliata della legge, ma con l’aiuto degli avvocati ha scoperto che erano le autorità locali a violare le loro stesse leggi. Nuno Escudero documenta le storie personali di donne e uomini comuni che lottano per mantenere un senso di moralità, e si impegnano a rimodellare le loro leggi nazionali attraverso la disobbedienza civile.

Lingua: Francese, Inglese, Arabo

Sottotitoli: Italiano

Regista

Nuno Escudeiro

Nuno Escudeiro (1986, Tomar, Portogallo) ha studiato Media Studies presso l'Università di Aveiro e Documentary FIlm Directing a Zelig, School for Documentary in Bolzano, Italia. Il suo primo lungometraggio Moon Europa (2016) è stato proiettato a dok.fest munich 2017 e indielisboa 2017. Il suo secondo lungometraggio The Valley (2019), una coproduzione franco-italiana di Miramonte Films e Point-du-jour, è stato premiato con il premio “Emerging International filmmaker” alla sua premiere all'HotDocs Toronto ed è stato successivamente proiettato al BFI London Film Festival.

Galleria

Trento Film Map