The White Caravan
The White Caravan
Tamaz Meliava, Eldar Shengelaia
Georgia / 1964 / 97' / Fiction / Anteprima italiana
The White Caravan
Tamaz Meliava, Eldar Shengelaia
Georgia / 1964 / 97' / Fiction / Anteprima italiana
Il restauro dello spettacolare lungometraggio diretto da Shengelaia e Meliava, uno dei grandi classici del cinema georgiano, filmato tra steppe e imponenti montagne, è stato presentato nel 2019 dal Georgian National Film Center in anteprima nella prestigiosa sezione Classics del festival di Cannes.

Nel mezzo di un paesaggio aspro dominato dalle forze della natura, un gruppo di pastori, guidati dall'esperto Martia, guida un gregge verso i pascoli invernali. Suo figlio, Gela, incontra Maria, una pescatrice, e se ne innamora. Tuttavia, alla ricerca di una vita migliore, decide di trasferirsi in città, lasciando la pastorizia e il suo nuovo amore. La decisione di rompere con la tradizione però non gli dà pace. La prima mondiale del restauro di The White Caravan è stata presentata al festival di Cannes 2019.

Lingua: Georgian, Russo

Sottotitoli: Italiano

  • Partner
    Partner

Registi

Tamaz Meliava

Nato nel 1929, Tamaz Meliava è stato un regista e sceneggiatore georgiano, noto per i film By the Quiet Jetty (1958, co-dir. Eduard Abalov), A Simple Thing (1958), The White Caravan (1963), Londre (1966).

Eldar Shengelaia

Nato nel 1933 a Tbilisi, Eldar Shengelaia è un regista e sceneggiatore georgiano. Tra i suoi film, The White Caravan (1963), An Unusual Exhibition (1968), Stepmother Samanishvili (1977), Blue Mountains (1983).

Galleria

Trento Film Map