Holy Bread
Holy Bread
Rahim Zabihi
Iran / 2020 / 54' / Documentario / Anteprima italiana
Holy Bread
Rahim Zabihi
Iran / 2020 / 54' / Documentario / Anteprima italiana

HOLY BREAD documenta il lavoro estremamente pericoloso dei "kulbar" curdi, lavoratori che cercano di mantenere le loro famiglie trasportando merci attraverso il confine iraniano. A piedi, portano i loro carichi lungo sentieri di montagna rocciosi, ripidi e scivolosi a causa della neve o del caldo torrido. Lungo il percorso, molti di loro si feriscono, muoiono nelle bufere di neve o vengono colpiti dalle armi della polizia di frontiera. Le potenti scene dei viaggi degli uomini sono accompagnate dalle loro storie strazianti. Nessuno sceglie di diventare un "kulbar", è semplicemente una conseguenza inevitabile della mancanza di altre opportunità. La troupe ha seguito questi lavoratori per nove anni, per documentare l'impatto che ha vivere come dei veri muli da soma. HOLY BREAD ci mostra un gruppo di uomini che, spinti dalla povertà, dalla fame e dalla disperazione, sopravvivono ai margini della società.

Lingua: Persiano

Sottotitoli: Italiano

Regista

Rahim Zabihi

Nato nel 1971, a Baneh nel Kurdistan iraniano, è stato il più importante e prolifico regista curdo, vincendo molti premi locali e internazionali, tra cui il miglior film del festival di Clermont-Ferrand per HAWAR. Il suo lavoro è stato presentato in oltre 50 eventi e festival nazionali e internazionali, a Teheran, in Brasile, Francia e Germania. I suoi film includono SATELLITE, GORIZ END OF WAR e STRESS. Zabihi e suo fratello Keywan sono morti in seguito a un tragico incidente stradale nel quartiere di Nizro, a Baneh. HOLY BREAD, il suo ultimo film, è stato selezionato nel Concorso del 33° IDFA di Amsterdam.

Premi

GENZIANA D'ORO C.A.I.
Ed. 2021
La vita nelle comunità montane non è facile, in molti casi la realtà riflette disuguaglianze e condizioni di sussistenza minime. Holy Bread offre ruvide testimonianze di come i portatori o kulbars trasportano merci attraverso i passi di montagna senza l'attrezzatura tecnica necessaria, affrontando pericoli e condizioni meteorologiche estreme, con la forte volontà di fare tutto il necessario per mettere il “pane santo” sulla tavola delle loro famiglie.

Galleria

Trento Film Map

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.