One Day
One Day
Jin Jiang
Cina / 2020 / 24' / Documentario / Anteprima italiana
One Day
Jin Jiang
Cina / 2020 / 24' / Documentario / Anteprima italiana

La camera segue la schiena di un vecchio, che conduce il pubblico in un cammino che si dipana dal mattino alla sera, attraverso le quattro stagioni, fino a tornare a casa, per sdraiarsi a letto.

Lingua: Senza dialoghi

Regista

Jin Jiang

Regista cinese, tra i suoi film figurano SHANG’AJIA (2017) e THE BROKEN RIDGE (2020), entrambi incentrati su storie di montagna. Il suo ultimo lavoro ONE DAY (2020) è stato selezionato all’Amsterdam International Documentary Festival 2020 ed è stato premiato con l’Outstanding Art Exploration Award al Beijing International Short Film Festival 2020.

Premi

GENZIANA D’ARGENTO – MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Ed. 2021
In un certo senso, la vita può essere ridotta a due domande esistenziali: dove siamo? E dove stiamo andando? Il cortometraggio vincitore del Trento Film Festival riesce con la più semplice delle narrazioni a tenerci incollati allo schermo, mentre un uomo nella Cina rurale cammina verso casa. Man mano che la luce del giorno svanisce e cambiano le stagioni, siamo testimoni di un frammento di vita, in forma non filtrata ma altamente cinematografica. Mentre l'uomo si avvicina alla sua sorprendente destinazione, ci resta il desiderio di saperne di più. Cosa chiedere di più a un cortometraggio?

Galleria