Adam Ondra: Pushing the Limits
Adam Ondra: Pushing the Limits
Jan Šimánek, Petr Záruba
Repubblica Ceca, Italia / 2022 / 77' / Documentario / Anteprima italiana
Adam Ondra: Pushing the Limits
Jan Šimánek, Petr Záruba
Repubblica Ceca, Italia / 2022 / 77' / Documentario / Anteprima italiana

Adam Ondra, la più grande icona dell'arrampicata dei nostri giorni, raggiunge prestazioni sportive fenomenali. Un introverso taciturno si è trasformato in una star sportiva di fama mondiale e il suo desiderio di scalare si è trasformato nella necessità di vincere. Attraverso la storia di Adam osserviamo i cambiamenti nell'arrampicata sportiva e nello sport in generale, l'influenza della pressione commerciale, dei mass media e il desiderio del pubblico di assistere a uno spettacolo che ha cambiato la natura delle gare di arrampicata. In contrasto con la solitudine che accompagna Adam durante il suo allenamento quotidiano e con la natura che lo circonda quando si arrampica, alla fine del film ci troviamo al più grande evento sportivo di sempre, le Olimpiadi estive. Adam ha sacrificato letteralmente tutto all'arrampicata e ora un’inevitabile nuova sfida lo aspetta: la vita familiare.

Lingua: Ceco, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Registi

Jan Šimánek

Fotografo, regista di documentari e appassionato scalatore. Ha partecipato a progetti artistici di successo internazionale. Attualmente dirige cortometraggi su alpinisti e scalatori.

Petr Záruba

Laureato in Scienze Naturali e Cinema Documentario. Si concentra su ritratti cinematografici di artisti e su argomenti legati alla natura e al paesaggio. ADAM ONDRA: PUSHING THE LIMITS è il suo secondo documentario.

Galleria

Trento Film Map