Akeji, le souffle de la montagne
Akeji, le souffle de la montagne
Corentin Leconte, Mélanie Schaan
Francia / 2020 / 72' / Documentario / Anteprima italiana
Akeji, le souffle de la montagne
Corentin Leconte, Mélanie Schaan
Francia / 2020 / 72' / Documentario / Anteprima italiana

Annidato tra gli alberi giganti che ricoprono la montagna, nel profondo della natura selvaggia in continua evoluzione, c'è un piccolo eremo: la casa di Akeji e Asako. Il rinomato pittore giapponese trascorre le sue giornate camminando per i sentieri della foresta, dipingendo e meditando, mentre sua moglie raccoglie piante e produce pigmenti. Vivono una vita di rituali e di routine, che si alternano con le stagioni fino a che non sembrano diventare un tutt'uno con la terra che li circonda. L'armonia inizia a incrinarsi quando Asako viene ricoverata in ospedale, ma l'anziana coppia è sempre stata consapevole dell'insignificanza dell'uomo di fronte alla natura. Arricchito da una splendida fotografia, questo film delicato e stimolante apre una finestra su un nuovo stato di coscienza.

Lingua: Giapponese

Sottotitoli: Italiano

Registi

Corentin Leconte

Dopo aver studiato cinema alla Sorbona, si è dedicato a film su arte e musica. È autore di vari documentari e film d'animazione, dirige diverse registrazioni di arti performative.

Mélanie Schaan

Dopo aver studiato a SciencePo a Parigi, si è dedicata alla produzione cinematografica. È regista di documentari creativi e consulente alla sceneggiatura e musica per riprese di spettacoli di arte performativa.

Premi

Genziana d’Argento – Miglior Contributo Tecnico-Artistico
Ed. 2022
La giuria è rimasta colpita da questo poetico ritratto di un artista e sua moglie, e dal modo in cui unisce le dimensioni spirituale e artistica della loro vita in montagna. Seguendo il ritmo delle stagioni, il film intreccia elementi ed aspetti della natura, dell'arte e della routine quotidiana in un potente montaggio che esalta la profondità delle loro vite.

Galleria

Trento Film Map